Giu 25

Il tempo ordinario

Di

La Parola di Dio seminata nelle nostre vite

Il Tempo Ordinario, nella liturgia e nella vita della Chiesa, è quello che non è caratterizzato dalla preparazione o dall’irradiazione dei grandi misteri della vita di Gesù: il Natale, la Pasqua e la Pentecoste.  

Tuttavia, dovremmo considerarlo sempre stra-ordinario, perché è proprio in questo periodo che la Parola di Dio irriga profondamente e anche più efficacemente la nostra vita.  

È come il rapporto tra la semina e la mietitura: il momento in cui si miete e si gode dei frutti è pieno di entusiasmo e di clima festoso, ma cosa sarebbe senza la semina e la lunga gestazione, nascosta e paziente, che ha preparato il raccolto? 

Allo stesso modo, il Tempo Ordinario è il segno della pazienza e dell’umiltà di Dio, che si prende cura di noi irrigando la nostra vita goccia a goccia e curando, nella maniera misteriosa e piena di discrezione che lui solo conosce, la nostra crescita e l’opera dello Spirito in noi. 

Perciò, fino al prossimo Avvento, siamo invitati a metterci in un assetto semplice e feriale di ascolto della Parola di Dio; dobbiamo lasciarla lavorare dentro di noi, perché – come ci garantisce Dio stesso per mezzo del profeta Isaia (vd. Is 55,8-11) – essa realizzi con certezza il motivo per cui ci accompagna ogni giorno.  

image_pdfimage_print
,

Lascia un commento

Name *

Email *
Commenta *